Consulenza e Sostegno Psicologico

Rivolta all'individuo, alla coppia ed alla famiglia. Può riguardare difficoltà individuali, difficoltà relazionali di coppia o all'interno della famiglia, difficoltà psicoeducative. Il sostegno psicologico è un intervento di supporto rivolto alla persona che vive un particolare momento di disagio.

Diagnosi Psicologica

Processo di valutazione dei comportamenti e dei processi cognitivi ed affettivi, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, la loro classificazione e l’individuazione dei fattori psicologici che li hanno originati e che li mantengono, anche ai fini della scelta dell'eventuale trattamento.

Parent Training

Intervento di natura psicoeducativa, rivolto ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli, soprattutto se affetti da difficoltà funzionali di vario tipo, e affrontare efficacemente difficoltà educative che spesso si incontrano nel corso dello sviluppo dei propri figli.

Valutazione Neuropsicologica

Esame diagnostico mirato alla diagnosi di eventuali deficit cognitivi e delle implicazioni psicologiche, affettive e di personalità dovute ad eventi patologici (ictus, demenza, ecc.). Il funzionamento di diversi domini cognitivi (memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento e linguaggio) e psicologici viene fatta mediante appositi test, ed è indispensabile alla strutturazione di un programma riabilitativo.

Riabilitazione Cognitiva
Valutazione Funzionale
Progettazione e Supervisione di Interventi Psicoeducativi

Dopo aver stabilito, con una valutazione funzionale, quali sono le abilità “emergenti” e le abilità non ancora possedute dal paziente, viene strutturato un intervento psicoeducativo basato su specifici obiettivi per ogni area in cui operare. Tale programma, generalmente messo in atto da figure professionali quali l'educatore, è poi sottoposto a supervisione periodica da parte dello psicologo e, dunque, progressivamente aggiornato.

Abilitazione e Riabilitazione Psicologica

Definizione e stesura di programma di riabilitazione di specifici deficit o disturbi comportamentali e di rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive. Verifica e aggiustamento del programma riabilitativo o rieducativo.